La storia
della Baita

La storia della Baita

La storia della Baita

Le origini

La Baita Biergarten nasce nel 2008 come “La Baita di Franz” in Via Tullio del Grande 69, Ispra. Sin dal primo giorno il menù includeva solamente pietanze tedesche e birra bavarese artigianale. Nel 2010 fu un cambio di gestione, e i proprietari attuali, la famiglia Neumann, d’origine della Baviera, presero in mano il ristorante.

La vecchia Baita, come la chiamano ora, poteva ospitare una trentina di clienti, aveva solamente 5 tavoli e d’estate altri 5 tavoli all’esterno vicino alla strada.

Per 5 anni la famiglia Neumann gestisce il locale e lo fa crescere e conoscere alla Provincia.

Nel 2015 si trasferiscono nella sede attuale – in Via Milite Ignoto 150, Ispra, nella vecchia strada principale di Ispra. 

Il nome fu cambiato in quell’anno in “La Baita Biergarten” – proprio perché la nuova sede dispone di un ampio giardino usato ora come un vero e proprio “Biergarten” – giardino della birra. 

Nel 2016 anche due stanze B&B sono state realizzate nel garage vecchio della Villa.

Il design tipico in legno
La famiglia Neumann

La Famiglia

La famiglia Neumann arriva d’origine da Immenstadt nell’Algovia Alta, in Baviera. Nel 2001 si trasferiscono in Italia a Ranco perché si erano innamorati della Dolce Vita.

Dopo qualche anno però al capo della famiglia un po’ gli viene a mancare la deutsche Vita e decise di fondare un’azienda “Brotzeit srl” che si occupa di importo di prodotti tedeschi in Italia – in primis la birra bavarese. 

Le due figlie frequentano la Scuola Europea a Varese mentre i genitori tra le altre loro attività vendono birra bavarese in provincia di Varese. 

Dopo aver finito la scuola le due figlie partono per l’estero per studiare e lavorare. La figlia maggiore Anna dopo anni in giro si ferma in Svizzera, Lucerna per lavorare e vivere. Viktoria, la piu giovane invece torna al Lago Maggiore nel 2020 dopo 10 anni di lavoro e studio all’estero per prendere in mano insieme ai genitori l’azienda e il locale La Baita Biergarten che viene gestito da loro dal 2010.

La famiglia Neumann